ISFES-SCG

Centro Scienze Umane - Istituto Superiore Esperti Scrittura

Nuove Professionalità

AREE DI FORMAZIONE

ISFES-SCGGRAFOLOGIA
PERIZIA GRAFICA  GIUDIZIARIA
GRAFOLOGIA AZIENDALE
GRAFOLOGIA DELLA CONSULENZA SOCIO-FAMILIARE
GRAFOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA E DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

 

UNICO CORSO IN PIEMONTE ACCREDITATO DALL’ASSOCIAZIONE GRAFOLOGI PROFESSIONISTI A.G.P. .

IL PERCORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE PERMETTE IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO
ABILITANTE LA PROFESSIONE GRAFOLOGICA, RECENTEMENTE RICONOSCIUTA DAL MINISTERO AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013 (Gazzetta Ufficiale 14 gennaio 2013 N. 4).

 

E’ rivolto a coloro che desiderano formarsi in un settore professionalmente qualificato e che offre ambiti lavorativi ancora aperti e favorevoli all’inserimento di nuove figure.

 


L’attestato professionale rilasciato al termine del triennio è infatti fruibile in diversi ambiti lavorativi, corrispondenti ai settori di specializzazione proposti dall’Istituto.


Si intravvedono dunque spazi di espressione  nell’attività consulenziale privata,  nei tribunali, nelle aziende, nelle scuole…


 L’analisi della scrittura permette, tramite un testo preferibilmente corredato di firma, di far emergere la personalità del soggetto in esame, rilevandone tratti intellettivi, attitudini, aspetti del carattere, capacità comunicative, leadership, resistenza allo stress…

È incredibile il numero di “coordinate personali” che l’esperto Grafologo è in grado di far emergere: “carta canta…” è il caso di dirlo. Ecco perché il consulente viene interpellato prima di un contratto di assunzione, o nei processi di mobilità e di sviluppo. Ecco perché nel processo penale (e civile) dove sono in gioco libertà, onore, approvazione sociale, il perito grafico sia uno dei maggiori ausiliari del giudice per determinare la verità. Responsabilità non da poco!
Senza contare il prezioso contributo del grafologo agli insegnanti, alle famiglie nel difficile compito di educatori e genitori, in quanto in grado di fornire ipotesi e suggerimenti dinanzi a difficoltà cognitive, di apprendimento e di  socializzazione del ragazzo. Il suo intervento risulta utile quando uno studente si mostra demotivato o non nutre particolare trasporto verso l’impegno scolastico.


Prezioso nel  sensibilizzare le maestre a non sottovalutare una corretta impostazione del gesto grafico e nell’eventuale monitoraggio /  recupero dei problemi di disgrafia che si stanno sempre più accentuando nelle nuove generazioni
Per non parlare del contributo nell’orientamento / scelta di un eventuale  corso di studi e o  professione.
Sono inoltre sempre più numerosi gli  psicologi e gli psicoterapeuti che utilizzano un approccio olistico al paziente, integrando questa sorta di test “carta e matita” con le proprie tecniche specialistiche.


Si comprende allora perché la via per diventare esperti nei vari settori di consulenza non sia breve: un ciclo compiuto di lezioni in una scuola seria dura più anni. Corsi di pochi mesi non possono ragionevolmente alimentare la speranza di fare della grafologia la propria “attività lavorativa”.


La proposta di formazione ISFES-SCG di cui sono coordinatrici Silvana Bevilacqua e Grazia Crepaldi,  è strutturata in un corso triennale ed è certificata dall’Associazione Grafologi Professionisti.




Il centro – attivo dal 1979 – si avvale della collaborazione di docenti universitari, psicologi e psicoterapeuti.

 

 

I nostri corsi

 

Grafologo Consulente

Chi è il Grafologo Consulente...

 

Perito Grafico Giudiziario

Chi è il Perito Grafico Giudiziario...

 

Counselor Grafologo

Chi è il Counselor Grafologo...

 

Esperto Psicodiagnostica

Chi è l'Esperto in Psicodiagnostica...

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo