ISFES-SCG

Centro Scienze Umane - Istituto Superiore Esperti Scrittura

CORSO 1 (in attesa di riconoscimento MIUR)

Come rendere una lezione efficace e funzionale all’obiettivo didattico stabilito

 

TITOLO / INTRODUZIONE

Come rendere una lezione efficace e funzionale all’obiettivo didattico stabilito

Le difficoltà di studio spesso sottendono difficoltà legate alla memoria, alla concentrazione, alla riflessione,  oltre all’interferenza di  problematiche riconducibili all’area metacognitiva. Le variabili sono molteplici. Con questo ciclo di incontri si intende fornire agli insegnanti un quadro teorico di riferimento finalizzato alla valorizzazione di alcune componenti cognitive, essenziali nel processo di apprendimento.

FINALITA’/OBIETTIVI

 

  • Migliorare il potenziale di attenzione, mnestico e riflessivo degli alunni
  • Fornire spunti, strumenti, tecniche e  strategie operative per rendere efficace una lezione,  nel rispetto del carico cognitivo

METODOLOGIA DI LAVORO

Lezioni teoriche, coinvolgimento attivo e attività a gruppi.

PROGRAMMA DEI LAVORI /PERIODO

Cinque giorni di formazione  il Sabato mattina, ore 9 /13,  monte ore complessivo 20.

Sabato 14 –21 - 28  Ottobre; 11, 18 Novembre  2017

RESPONSABILI CENTRO

Silvana BevilacquaGrazia Crepaldi

COORDINAMENTO CORSO

Sonja Ferrero

RELATORI

1 - Sonja Ferrero: psicologa, insegnante, esperta nei DSA, in particolare in educazione al gesto grafico.

2 - Antonella Roggero docente di yoga, rieducatrice della scrittura, docente in neurofisiologia presso Istituto G. Moretti di Urbino

3 – Mario Tamietto: docente di scuola Superiore, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, esperto di “Didattica capovolta”

DESTINATARI DEL  CORSO

 

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado

Numero minimo partecipanti: 10 - Numero massimo partecipanti: 30

SEDE

Hotel  Genio, c/so Vittorio Emanuele II°, 47 – 10100 Torino

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

350,00 euro

 Per informazioni scrivi un messaggio alla Segreteria del Centro ISFES-SCG

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo