CORSO 1 (in attesa di riconoscimento MIUR)
Come rendere una lezione efficace e funzionale all’obiettivo didattico stabilito
TITOLO / INTRODUZIONE |
Come rendere una lezione efficace e funzionale all’obiettivo didattico stabilito Le difficoltà di studio spesso sottendono difficoltà legate alla memoria, alla concentrazione, alla riflessione, oltre all’interferenza di problematiche riconducibili all’area metacognitiva. Le variabili sono molteplici. Con questo ciclo di incontri si intende fornire agli insegnanti un quadro teorico di riferimento finalizzato alla valorizzazione di alcune componenti cognitive, essenziali nel processo di apprendimento. |
FINALITA’/OBIETTIVI
|
|
METODOLOGIA DI LAVORO |
Lezioni teoriche, coinvolgimento attivo e attività a gruppi. |
PROGRAMMA DEI LAVORI /PERIODO |
Cinque giorni di formazione il Sabato mattina, ore 9 /13, monte ore complessivo 20. Sabato 14 –21 - 28 Ottobre; 11, 18 Novembre 2017 |
RESPONSABILI CENTRO |
Silvana Bevilacqua – Grazia Crepaldi |
COORDINAMENTO CORSO |
Sonja Ferrero |
RELATORI |
1 - Sonja Ferrero: psicologa, insegnante, esperta nei DSA, in particolare in educazione al gesto grafico. 2 - Antonella Roggero docente di yoga, rieducatrice della scrittura, docente in neurofisiologia presso Istituto G. Moretti di Urbino 3 – Mario Tamietto: docente di scuola Superiore, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, esperto di “Didattica capovolta” |
DESTINATARI DEL CORSO
|
Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado Numero minimo partecipanti: 10 - Numero massimo partecipanti: 30 |
SEDE |
Hotel Genio, c/so Vittorio Emanuele II°, 47 – 10100 Torino |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE |
350,00 euro |
Per informazioni scrivi un messaggio alla Segreteria del Centro ISFES-SCG