ISFES-SCG

Centro Scienze Umane - Istituto Superiore Esperti Scrittura

Chi è l'Esperto in Psicodiagnostica...

è uno psicologo, un grafologo, un pedagogista clinico che utilizza più strumenti e metodologie per giungere ad effettuare un profilo di personalità.

Metodologie - Strumenti

Il test cromatico di Max Lüscher

il significato dei colori e l'applicazione del test in ambito professionale.

Morfopsicologia

rapporti tra personalità e tratti somatici.

PNL: Programmazione Neuro-Linguistica

La programmazione Neuro-Linguistica sviluppa ed affina tecniche capaci di organizzare le rappresentazioni sensoriali che sono alla base di ogni comportamento umano.

Utilizzando apporti derivanti dalla neurologia, dalla psicologia cognitiva e dalla linguistica, la PNL fornisce strumenti volti ad incidere sulle modalità di comunicazione e ad accrescere la consapevolezza delle proprie risorse. Tale disciplina ha trovato applicazione in vari contesti e fornisce a psicologi, formatori, grafologi ed operatori socio-sanitari, un prezioso supporto per conoscere più a fondo aspetti e tratti comportamentali di un soggetto.

AT: Analisi Transazionale

E’ uno strumento che permette di analizzare le transazioni che avvengono in uno scambio comunicativo  al fine di ottimizzarne l’efficacia e la qualità.

Partendo da specifici assunti teorici, da specifici modelli, attraverso l’acquisizione di tecniche, ci si allena a rapportarsi senza pregiudizi, imparando a  tener separati i comportamenti dalle emozioni.

Migliorando la qualità delle relazioni, migliora l’interscambio con l’ambiente, si accrescono da un lato il livello di consapevolezza e dall’altro le potenzialità di espressione dell’individuo.

Metodo Feuerstein

Allievo di Piaget e di Rey, lo psicologo Reuven Feuerstein ha elaborato la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale secondo la quale ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi.

Il Metodo Feuerstein è diffuso a livello internazionale ed applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali ed accrescere la flessibilità di risposta rispetto al cambiamento.

Il Metodo Feuerstein si articola in due strumenti operativi:

  • L.P.A.D. Learning Assesment Device per la valutazione del Potenziale di Apprendimento
  • P.A.S. Programma di Arricchimento Strumentale

 

I nostri corsi

 

Grafologo Consulente

Chi è il Grafologo Consulente...

 

Perito Grafico Giudiziario

Chi è il Perito Grafico Giudiziario...

 

Counselor Grafologo

Chi è il Counselor Grafologo...

 

Esperto Psicodiagnostica

Chi è l'Esperto in Psicodiagnostica...

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo